L’associazione ITAKO nasce il 18 Marzo 2018.
Lo scopo principale dell’Associazione è promuovere iniziative di gemellaggio e di approfondimento culturale tra Italia e Corea del Sud.
Il perseguimento della finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale avverrà mediante lo svolgimento delle seguenti attività di interesse generale (di cui all’art. 5 del C.T.S.)- attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
In generale le attività di cui all’articolo 5 del C.T.S. e tutti i campi in cui si manifestino esperienze culturali, ricreative, sportive, turistiche, enogastronomiche, di formazione e informazione sono settori di intervento dell’associazione.
L’Associazione potrà inoltre esercitare, ai sensi dell’Art. 6 del C.T.S., attività diverse da quelle di cui al presente articolo, secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale, nonché raccolte fondi ai sensi dell’art. 7 del medesimo decreto.
L’Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà:
- compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune;
- promuovere lo scambio culturale tra l’Italia e Corea del Sud;
- creare occasioni di incontro e aggregazione al fine di aumentare la conoscenza della cultura e delle tradizioni coreane in Italia;
- organizzare iniziative ed eventi volti ad approfondire vari aspetti quali ad esempio le usanze, i costumi, la cucina, la lingua, le attività sopracitate saranno rivolte a tutte le fasce d’età.
- organizzare momenti formativi e informativi per i coreani temporaneamente in Italia per studio o lavoro ma che vogliono approfondire la conoscenza del nostro Paese anche dal punto di vista turistico, della lingua, della cucina e delle nostre tradizioni;
- promuovere e ricercare le migliori sinergie con gli enti locali e con qualsiasi altra tipologia di associazione affine per ottimizzare i propri aspetti logistici e operativi.